anche Sandra è presente con i suoi "PRESEPI NELLO SCRIGNO"

alla mostra "Presepi napoletani"

 

La mostra "Presepi napoletani" alla Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Torino apre al pubblio sabato 7 dicembre e proseguirà fino al 24 gennaio. Resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (25/12 e 1/1 aperti dalle 14.00 alle 19.00); ultimo ingresso mezz'ora prima.

L’esposizione, che si inserisce nel programma “A Torino un Natale con i Fiocchi”, mira a valorizzare il percorso artistico della Pinacoteca, esponendo presepi napoletani del Seicento, Settecento e fino ai giorni nostri in ogni declinazione, tra cui alcuni veri capolavori, che rivivono ancora oggi in una tradizione artistica tramandata inalterata per secoli.

Il Presepe napoletano è uno spettacolo al tempo stesso sacro e profano. In passato sollecitava l’interesse di tutti i ceti sociali, dalla Corte ai nobili, alla ricca borghesia, desiderosa di ostentare finalmente la posizione economica raggiunta, fino al popolo, che si accontentava di avere pochi pastori, raggruppati su uno “scoglio” di ridotte dimensioni, custodito con cura in una sorta di tabernacolo ligneo con pareti in vetro lo scarabattolo, in bella vista sul comò o appeso alla parete.

Il Presepe ha visto, col passare dei secoli, l’avvicendarsi di vecchi Regni e nuovi Stati, evolvendosi nelle forme e nei contenuti eppure mantenendo intatto un codice genetico proprio di una tradizione unica. Un percorso tra magia e arte, alla scoperta di simboli e significati di un’arte antica. Il discorso del mistero natalizio così come raccontato nel presepe è il cammino dell’uomo nella vita verso la sua meta finale, per questo il presepe non è solo un oggetto artistico ma un fenomeno di cultura e rappresentatività di un popolo in continua evoluzione.

Un piccolo proscenio teatrale, un cosmo umano in miniatura nel quale pietà popolare, superstizione, devozione, povertà, sfarzo nobiliare, operosità artigianale e vivacità commerciale si intrecciano e mescolano continuamente.

Informazioni: 011 0897370 pinacoteca.albertina@copatitalia.com