"In una cornice vivace e colorata pulsante di vita, nasce in una grotta il Bambino Gesù. Il Presepio, tradizionale, si impicciolisce fino ad entrare in uno "scrigno" per essere conservato nel tempo."

(motivazione premio Rassegna Internazionale di Verona attribuita al presepio "Notte di emozioni" 1999)

 
 
                   Clicca sull'immagine  

 
 
 
 

Mi chiamo Sandra Coluccia Berkol e sono nata a Lecce nel 1947. Sono laureata in Biologia a Torino, città in cui vivo. La passione per il presepio l'ho ereditata da mio padre, pugliese anche lui.

Dopo i grandi presepi in cartapesta allestiti per il Natale in famiglia, realizzo il primo "presepio in cassetta" nel 1998. L'idea nasce da un intimo desiderio di rivivere i propri ricordi con gli odori ed i colori di un tempo, fermarli.... e ritrovarli ogni volta che, pian piano, si apre lo "scrigno".

Con materiale povero e naturale realizzo ogni volta ambienti diversi. L'evento emozionante della nascita di Gesù è sempre al centro come simbolo di speranza e di rinascita.

Dal 1999 ad oggi ho sempre partecipato alle varie mostre organizzate a Torino, dintorni ed a Verona dove ho ricevuto un premio nell'ambito della rassegna internazionale del Presepio.